Puntate

Il laboratorio scolastico TG Visto da Noi si svolge con cadenza settimanale e coinvolge un gruppo di 15 ragazzi delle classi I, II e III media inferiore.
La prima parte del laboratorio, che solitamente si svolge tra novembre e dicembre, è tesa a instaurare un dialogo ragazzo-docente ma soprattutto ragazzo-ragazzo: seduti intorno a un tavolo, ciascun alunno è invitato a proporre tematiche d’interesse intorno alle quali verranno sviluppati i servizi del tg. Sono molteplici gli obiettivi di questa prima parte del corso:
1) incentivare anche i ragazzi più svogliati – dal punto di vista del rendimento scolastico – a compiere ricerche su temi di loro interesse.
2) ragionare insieme a ciascun ragazzo su punti di forza e punti deboli del tema prescelto, in seguito su come è possibile confezionare un prodotto video che risulti d’interesse per tutti.
3) seguire i ragazzi durante le fasi di ricerca sul web, aiutandoli a trovare fonti attendibili senza fermarsi ad un livello troppo superficiale.
4) stimolare il lavoro di squadra
5) insegnare come si scrive una lettera o un’e-mail per contattare i personaggi che si desiderano intervistare.

La seconda parte del laboratorio è invece destinata alla realizzazione dei servizi e delle puntate del tg.
I ragazzi, compatibilmente con gli impegni scolastici, effettuano uscite insieme ai docenti per realizzare interviste, visitare musei o altri luoghi d’interesse.

Guarda le puntate della I serie, in onda su Quartarete dal 25 maggio al 20 luglio 2013
Guarda le puntate della II serie, in onda su Primantenna dall’8 marzo al 14 giugno 2014

Per richiedere la copia di una puntata contatta: tgvistodanoi@gmail.com

 

Per richiedere la copia di una puntata contatta tgvistodanoi@gmail.com